Tutto invariato in testa con le vittoria di Juve, Napoli e Milan. La Lazio scivola sulla neve di Torino

Ultima giornata invernale di questo campionato, tutto ciò dopo la scorpacciata di emozioni delle coppe europee.

Sabato 16 marzo

Anticipo delle 18:00

Catania  – Udinese 3-1. Continua il momento d’oro della squadra etnea che vede sempre più realizzabile il sogno di una qualificazione europea. Primo tempo piatto, è quindi la ripresa a regalate emozioni. Siciliani avanti con Gomez al 49’, l’argentino si ripete al 67’. 4 minuti dopo è Lodi a rendere ancor più tondo il punteggio, a nulla vale la reazione friulana che si concretizza all’81 con il gol della bandiera di Muriel.

 

phpThumb_generated_thumbnail (2)

 

Anticipo delle 20:45

Bologna – Juventus 0-2. Primo tempo equilibrato dove i rossoblu riescono a bloccare le folate offensive bianconere. Bianconeri in vantaggio con Vucinic al 62’ dopo che era stato annullato giustamente un gol ai padroni di casa. Raddoppio ospite al 74’ con un gran gol di Marchisio, che chiude i conti portando i suoi, temporaneamente, ad avere 12 punti di vantaggio sul Napoli.

 

 

Domenica 17 marzo

Anticipo delle 12:30

Siena – Cagliari 0-0.  Partita noiosa e dove ha regnato la paura quella tra i toscani e i sardi. Le emozioni non trovano casa nella tarda mattinata del Franchi di Siena e gli spettatori hanno serie difficoltà a svegliarsi. I 22 in campo hanno le gambe bloccate e non riescono a creare gioco. 0 a 0 e tutti felici.

 

Ore 15:00

 

Fiorentina – Genoa 3-2. Emozioni a non finire a Firenze. Viola avanti alla mezz’ora con Aquilani. Ripresa che si apre con il gol di Jorquera che pareggia i conti, ma poco dopo è Cuadrado a portare i viola nuovamente in vantaggio. Passano meno di 10 minuti e Antonelli pareggia di nuovo i conti. Al 77’ la sfortuna si abbatte come un macigno sui liguri, Cassani, ex di giornata, devia la sfera nella sua porta regalando vittoria e 3 punti ai viola.

 

Milan – Palermo 2-0. Vittoria semplice per i rossoneri, in vantaggio dopo soli 8 minuti con Balotelli su calcio di rigore. Da qui in poi i rossoneri  si limiteranno a controllare la gara senza forzare troppo il gioco. Al 66’ lo stesso Balotelli realizza il più semplice dei gol segnando a porta praticamente vuota. Con questa vittoria il Milan scaccia i fantasmi della disastrosa trasferta catalana.

 

Napoli – Atalanta 3-2. Gara scoppiettante al San Paolo che inizia al 4’ con un rigore trasformato da Cavani. Alla mezz’ora Cannavaro infila la propria porta donando il pareggio ai bergamaschi. Dopo i primi minuti di stallo nella ripresa Cavani riporta avanti i partenopei ma la gioia è di breve durata visto che Denis supera De Sanctis per il gol del 2 a 2. All’81’ Pandev fissa il risultato sul definitivo 3 a 2 finale per la squadra di Mazzarri che rimane a meno 9 dalla Juventus.

 

Pescara – Chievo 0-2. Gara per lunghi tratti ai limiti del sonno, le due squadre giocano senza mordente e senza convinzione. Nella ripresa più Chievo, con i veronesi che impensieriscono più volte Pellizzoli. La gara subisce una svolta improvvisa negli ultimissimi minuti di gioco. Vantaggio clivense all’88’ con Stoian a cui replica al 93’ Thereau. Sconfitta che inguaia sempre di più gli abruzzesi.

 

Posticipo delle 20:45

 

Sampdoria – Inter Rinviata per maltempo.

 

Roma – Parma 2-0- Vittoria fondamentale in chiave europea per i giallorossi che vanno in vantaggio dopo 7 minuti grazie a Florenzi. Il Parma svolge il ruolo da comprimaria e non si spinge quasi mai dalle parti di Stekelemburg. Ripresa sulla falsa riga del primo tempo con Totti che coglie una clamorosa traversa nei primi minuti. Lo stesso numero 10 giallorosso chiude i conti sul finire di gara con una grande punizione che  lascia di stucco il portiere emiliano.

 

Torino – Lazio  1-0.  Gara su un campo stracolmo di neve quella dell’Olimpico di Torino,  Lazio in 10 uomini dopo 15 minuti per l’espulsione di Ciani, la partita da questo momento cambia con la squadra capitolina sulla difensiva ad eccezione di un palo colpito da Cana a fine primo tempo. Il Torino nella ripresa si esalta e trova la rete a 15 dalla fine grazie al neo entrato Jonathas. Gran vittoria Toro e terza sconfitta consecutiva della Lazio in campionato.

 

Classifica: Juventus 65; Napoli 56; Milan 54; Fiorentina 51; Inter**, Roma, Lazio 47; Catania 45; Udinese 41; Sampdoria * **, Bologna, Torino, Cagliari, Parma, Chievo 35; Atalanta * 33; Genoa 26; Siena * 25; Palermo, Pescara 21

*= Sampdoria -1; Torino -1; Atalanta -2; Siena -6

**= Sampdoria e Inter una partita in meno.

Luigi A.

Ti è piaciuto quest’ articolo? Clicca “Mi piace” sul box a destra o condividilo nel tuo Social Network preferito!

Volete scriverci? Utilizzate il modulo “Contattaci” !

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.