Windows 10 Mobile – Recensione Insider Preview 10586.36

Windows 10 mobile

In attesa dell’uscita ufficiale prevista, secondo voci non ancora confermate, per Martedì 12 Gennaio, ci soffermeremo su una recensione della versione 10586.36 di Windows 10 Mobile, nella sua distribuzione per gli iscritti al programma Windows Insider.

La domanda alla quale si cercherà di rispondere è: in attesa della build definitiva, è possibile utilizzare questa versione sul cellulare principale senza problemi?

Windows 10 Mobile si può scaricare, al momento, solamente se iscritti al programma Insider. Si tratta di una versione molto avanzata, ma ancora non definitiva. Presenta parecchi bug, bisogna quindi, sapere cosa si sta facendo prima di installarla.
La prova è stata fatta su un Nokia Lumia 830 dopo una settimana di test approfonditi. In tutto, l’upgrade ha richiesto circa 50 minuti, alla quale devono aggiungersene altri venti per l’installazione di un aggiornamento critico. Dopo il riavvio del telefono vi è un colpo d’occhio grafico notevole. L’interfaccia, pur mantenendo i caratteri principali di Windows 8, risulta più pulita ed elegante. L’aggiornamento mantiene tutte le nostre impostazioni, l’unica azione che potrebbe esserci richiesta è il reinserimento delle password negli account di posta.

L’utilizzo appare fluido, ma ad un paragone con la precedente versione si riscontrano diversi lag ed una velocità inferiore di scorrimento tra le applicazioni. Non di raro capiterà di vedere strani “zig zag” tra le caselle, o rendering non perfetti. La parte telefonica è ben fatta e funzionale. Le chiamate non hanno interferenze. L’applicazione della gestione SMS è stata riscritta, adesso prevede la foto dei contatti e la possibilità di integrazione con Skype. Il centro notifiche è finalmente in grado di soddifare anche i più pretenziosi, completo, finalmente, di tutte le scorciatoie per le impostazioni rapide, con in aggiunta, alcune novità, come ad esempio, la “torcia”, che ci consentirà di non utilizzare applicazioni di terze parti. Altra importante funzione da segnalare: la risposta rapida agli SMS direttamente dal centro notifiche.

  • Nuovo menù Start
  • Trasparenza menù Tutte le App
  • Centro notifiche
  • Nuovo menù impostazioni
Nuovo menù Start1 Trasparenza menù Tutte le App2 Centro notifiche3 Nuovo menù impostazioni4
Gallery jQuery by WOWSlider.com v4.8

Le applicazioni già presenti, prima tra tutte WhatsApp, non hanno avuto problemi di sorta, continuando a funzionare egregiamente in totale compatibilità. Il menù delle impostazioni è stato riorganizzato in categorie, adesso risulta molto semplice da consultare. Per quanto riguarda la personalizzazione grafica, abbiamo tantissime possibilità di mischiare colori e trasparenze in base alla foto che abbiamo come sfondo, o semplicemente lasciare tutto opaco, a noi la scelta!
Molti test parlavano di un consumo smisurato della batteria. La prova effettuata per oltre una settimana, non ha riscontrato tale fenomeno. E’ ovvio che, se utilizziamo continuamente le app più pesanti, la batteria si prosciugherà velocemente, ma questo avviene con qualsiasi telefono.

Da segnalare l’importantissima presenza del pacchetto Office. Ci troviamo di fronte al primo sistema operativo mobile che a parità di un PC, ci permetterà di leggere, modificare e creare documenti Word, Exel e Power Point con una fluidità mai vista prima!

La parte che riguarda la navigazione internet vede l’esordio del nuovo Browser Edge. Al momento risulta affetto da diversi bug che ne rendono l’utilizzo poco adatto a chi non ha pazienza. Nello specifico spesso appaiono problematiche con lo zoom e il rendering delle pagine, tale problema affligge anche il comparto foto, spesso vi è un ritardo di diversi secondi per il caricamento completo di un’immagine.

Un altro bug fastidioso riguarda il sensore di prossimità. Capiterà spesso che lo schermo si spenga per alcuni secondi da solo, come se avessimo lo smatphone vicino all’orecchio. Altri bug riguardano la chiusura di molte applicazioni con il tasto indietro. Esse, spesso rimangono aperte. E’ un problema che riguarda soprattutto l’utilizzo della parte telefonica, infatti, per abitudine, dopo aver letto un messaggio o fatto una chiamata, utilizziamo il tasto idietro che in questo caso non chiuderà l’applicazione.

Nonostante alcuni difetti, ci si trovata davanti ad un prodotto prossimo ad essere completo. Se non si ha pazienza, converrebbe aspettare una settimana, nell’eventualità del rilascio definitivo di Windows 10 Mobile. Diversamente, l’utilizzo di questa versione non definitiva nel telefono di tutti i giorni non appare un azzardo in termini assoluti. Le funzionalità sono ormai ben calibrate e non creano disturbo all’utilizzo quotidiano, bisogna comunque aver ben in mente che difetti non riscontrati, potrebbero apparire a seconda del device utilizzato.

Vincent Mas

Foto @Microsoft @V.M.

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.