La Juve vince ancora, è l’allungo decisivo? Pareggio spettacolo fra Lazio e Napoli, il cambio non giova alla Roma. Ibarbo blocca Balotelli

download (10)Lo spettacolo della serie A si apre con gli anticipi d Juventus Lazio e Napoli impegnati in settimana con le coppe europee.

Sabato 9 febbraio

Anticipo delle 18:00

Juventus – Fiorentina 2-0. Vittoria consolida primato per i Bianconeri, tutto si decide nei primi 45’ minuti. Vantaggio dopo 20 minuti con un gran destro da fuori di Vucinic  che fulmina Viviano, il raddoppio arriva al 41’ con Matri che supera ancora una volta il portiere viola con un destro senza scarpino. La Fiorentina tenta una reazione nella ripresa ma Buffon è vigile e soffoca ogni azione avversaria.

Ore 20:45

Lazio – Napoli 1-1. Gara spettacolare quella dell’Olimpico, biancocelesti in vantaggio all’11’ con Floccari che supera con un gran sinistro il portiere azzurro De Sanctis, i partenopei non ci stanno e alzano la testa impegnando Marchetti ma ancora Floccari sfiora il raddoppio sul finire di gara cogliendo un palo. Ripresa che vede la predominanza del Napoli che coglie un palo e trova davanti un super Marchetti che però non può nulla quando in pieno recupero Campagnaro in volo infila la palla dell’ 1 a 1 finale.

Domenica 10 febbraio

Anticipo delle 12:30

Parma – Genoa 0-0.  Gara scialba e senza particolari emozioni quella del Tardini. Più Parma nel complesso con Belfodil solita mina vagante che mette in ansia l’ex di turno Frey. Dal canto loro i rossoblu sembrano l’esatto opposto della squadra che 7 giorni fa ha messo alle corde la Lazio battendola. Alla fine un punto che accontenta tutti.

Ore 15:00

Atalanta – Catania 0-0  Partita gradevole a dispetto del risultato, bergamaschi più volitivi sfiorano in più occasioni il vantaggio. Gli etnei sembrano accusare il colpo ma tentano una reazione nella ripresa che sta tutta in un tiro troppo pretestuoso di Castro. La partita poi si trascina stancamente fino al 90esimo. Ottimo punto in chiave salvezza per entrambe.

 

Bologna – Siena 1-1. Sfida salvezza al Dall’Ara tra i rossoblu e il Siena. Toscani in partita già dai primi minuti, vanno più volte vicini al vantaggio che puntualmente arriva al 33’ con Emeghara al secondo gol consecutivo in A, ma i padroni di casa sul finire di frazione trovano il pareggio con Kone. Il secondo tempo è poca roba e le due squadre decidono di accontentarsi di un punto.

Cagliari –Milan 1-1. La gara di Is Arenas ha suscitato una miriade di problemi in settimana, tanto che si è deciso solo venerdì di giocarla a Cagliari. La gara è combattuta e i sardi passano a sorpresa in vantaggio al 45’ con Ibarbo che di testa infila la porta rossonera. I padroni di casa hanno la gara in pugno ma i rossoneri non ci stanno, a 9 dalla fine Astori stende Balotelli in area, è rigore, dal dischetto SuperMario fa centro. In pieno recupero Balo ha la palla del vantaggio ma Agazzi si supera, la posizione del bomber rossonero era comunque di fuorigioco. I rossoneri si portano a 3 punti dalla Lazio terza in classifica.

Palermo – Pescara 1-1. Scontro salvezza tra ultima e terz’ultima del campionato. Primo tempo in cui domina la paura. Secondo tempo più abruzzese, al 73’ arriva il tanto agognato vantaggio. Angolo dalla destra e colpo di testa vincente di Bjarnansson. La gioia del vantaggio dura poco dopo 7 minuti Fabbrini supera Perin e porta al pareggio i suoi. Un punto che non cambia gli equilibri in classifica.

Sampdoria  – Roma 3-1. Cambia il mister in casa giallorossa ma non cambia il risultato. Primo tempo ad onor del vero più giallorosso. La squadra di Adreazzoli passa in vantaggio con Lamela ma il gol viene annullato ad inizio ripresa, poco dopo Estigarribia porta i doriani in vantaggio. Al 73’ Sansone raddoppia, dopo 120 secondi Lamela riapre il match superando Romero, la speranza viene spenta poco dopo con il 3 a 1 finale siglato da Icardi.

Udinese – Torino 1-0. Friulani in vantaggio dopo soli 7 minuti con Pereyra, vanno vicini al raddoppio con Di Natale ma il numero 10 perde l’attimo fuggente. La partita sostanzialmente finisce qui, il Torino non ha  la forza di reagire e l’Udinese si accontenta del risultato, il massimo col minimo sforzo.

20:45

Inter – Chievo 3-1. Nerazzurri in vantaggio dopo 2 minuti grazie al gol di Cassano. La partita sembra in discesa ma a sorpresa Rigoni  al 21’ pareggia i conti. Passano solo 5 minuti e Ranocchia in seguito ad un angolo svetta più in alto di tutti e segna per i nerazzurri. La ripresa inizia sulla falsa riga del primo con Milito che al 51’ fa tris. Ottimi 3 punti per gli uomini di Stramaccioni che si portano a ridosso della zona Champions.

Classifica: Juventus 55; Napoli 50; Lazio 44; Inter 43; Milan 41; Fiorentina 39; Udinese, Catania 36; Roma; 34; Parma 32; Sampdoria*, Torino*, Chievo 28; Atalanta * 27; Cagliari 25; Genoa 22;  Pescara 21; Siena*. Palermo 18.

*= Sampdoria -1; Torino-1 ; Atalanta -2; Siena -6

Luigi A.

Foto @LaPresse

Ti è piaciuto quest’ articolo? Clicca “Mi piace” sul box a destra o condividilo nel tuo Social Network preferito!

Volete scriverci? Utilizzate il tasto “Contattaci” a sinistra!

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.