Juve sempre più prima, Napoli al cardiopalma contro il Toro. Milan di misura, la Lazio c’è

Sabato di Pasqua ricco di emozioni per quanto riguarda la serie A.

Sabato 30 marzo

Ore 15:00

Atalanta – Sampdoria 0-0 Pareggio giusto e che rispecchia l’andamento della partita. Entrambe le frazioni di gioco scivolano via senza  particolari pericoli per i portieri. Attacchi sterili e squadre  in clima relax pre-pasquale. Un punto che fa tutti felici.

Cagliari – Fiorentina 2-1. Risultato a sorpresa quello di Is Arenas. Sardi avanti dopo 11 minuti con bomber Pinilla, i viola vanno nel pallone e al 39’ ancora l’attaccante cileno raddoppia stavolta dagli 11 metri. La Fiorentina entra in gara nella ripresa, crea gioco e impensierisce la difesa sarda fino ad arrivare al gol con Cuadrado al 77’, ma non basta. Ottima vittoria del Cagliari ancora senza tifosi in attesa che la vicenda Is Arenas si sblocchi definitivamente.

Genoa – Siena 2-2. Pari scoppiettante a Marassi, rossoblu in vantaggio dopo 6 minuti con Borriello su punizione. I toscani reggono psicologicamente e sul finire di frazione trovano il pari col solito Emeghara. Ripresa e vantaggio senese su rigore con Rosina, i padroni di casa non ci stanno e trovano il pari con Bosko Janovic a 20 dalla fine, un punto importante per i liguri  ma decisamente due punti persi per il Siena che non si schioda dalla zona bollente della difesa.

assoloInter – Juventus 1-2. La grande sfida di giornata si apre subito col botto, Quagliarella dopo solo 3 minuti trova un grandissimo gol e porta in vantaggio i suoi. I nerazzurri non si piegano e attaccano a testa bassa, ma nei primi 45 minuti non raggiungono il pari. Ripresa e pronti via arriva il pari di Palacio ma la gioia dura pochi minuti. Matri al 60’ porta nuovamente avanti i bianconeri inchiodando il risultato sul 2 a 1 finale per la squadra prima in classifica.

Lazio – Catania 2-1. Primo tempo a totale appannaggio dei capitolini che sfiorano il vantaggio sul finire di tempo con Saha che però sbaglia clamorosamente a porta vuota. La ripresa si apre con il vantaggio a sorpresa della squadra etnea, Radu calcia il pallone che però colpisce Izco con il rimpallo che spedisce lasfera alle spalle di Marchetti. La Lazio non ci sta e spinge in cerca del pari. La situazione si ribalta nel giro di 4 minuti, prima Le Grottaglie la mette nella sua porta, poi Ederson viene abbattuto in  area, dal dischetto Candreva non sbaglia e da i 3 punti agli uomini di Pektovic.

Palermo – Roma 2-0. Stop senza appello per i giallorossi che non entrano mai in gara. Tutto si decide nei primi 35 minuti, al 21’ Miccoli vede e serve Ilicic che batte agevolmente Stekelemburg, al 35’ l’azione è l’opposto con lo sloveno che serve al folletto leccese un pallone troppo prezioso per non segnare. La Roma nella ripresa gioca con la stessa svogliatezza del primo e i rosanero possono controllare senza affanni la gara. Vittoria importantissima per gli uomini di Sannino.

Parma – Pescara 3-0. Vittoria netta degli emiliani che non lascia appello agli abruzzesi. Benalouane apre i conti dopo 18 minuti di gara superando Pellizzoli. La ripresa si apre con il raddoppio parmense con Paletta, La gara è virtualmente chiusa ma al 65’ c’è spazio per una prodezza balistica di Amauri, che con una superba rovesciata fissa il risultato sul 3 a 0 finale.

Udinese – Bologna. 0-0 Il secondo 0 a 0 di giornata. Partita scialba e piatta, le squadre si studiano tutto il tempo e nella pria frazione non ci sono azioni degne di essere chiamate tali. Nella ripresa i friulani non sfruttano una occasione d’oro. Totò Di Natale ha l’occasione di sbloccare il match su rigore ma sbaglia il tiro dal dischetto lasciando il risultato sullo 0 a 0.

Ore 18:30

Chievo – Milan 0-1. Vittoria importantissima dei rossoneri in chiave Champions, Milan avanti al 25’ con Montolivo che risolve una mischia insaccando la sfera. Da questo momento in poi sarà solo Milan con Balotelli in grande spolvero che cercala rete su punizione in ben 7 occasioni trovando però Puggioni sempre vigile e in grande forma.  3 punti d’oro puro.

Ore 21:00

Torino – Napoli 3-5. Quella dell’Olimpico di si candida ad essere senza dubbio la gara più bella dell’anno. Partenopei avanti al decimo con un gran gol dello svizzero Dzemaili, pareggia alla mezz’ora Barreto per la squadra granata. Sul finale di primo tempo il Napoli sbaglia un rigore. Nuovo vantaggio Napoli al 47’ ancora con Dzemaili e ancora dalla distanza, al 74’ rigore per il Toro che con Jonathas pareggia, passano 4 minuti e Meggiorini porta a sorpresa il Torino avanti per 3 a 2. Ma Dzemaili non ci sta e ancora dalla distanza pareggiai conti. A 6 minuti dalla fine Cavani firma il contro sorpasso azzurro che diventerà più largo al 90’ segnando il quinto gol napoletano. Con questa vittoria gli uomini di Mazzarri consolidano il secondo posto.

Classifica: Juventus 68; Napoli 59; Milan 57; Fiorentina 51; Lazio 50; Roma ,Inter** 47; Catania 45; Udinese 42; Parma, Cagliari 38; Sampdoria* **, Bologna 36; Torino*, Chievo 35; Atalanta* 34; Genoa 27; Siena 26*; Palermo24; Pescara 21

*= Sampdoria -1; Torino -1; Atalanta -2; Siena -6

**= Inter e Sampdoria una partita in meno.

L. Argenio  

Foto @LaPresse

Ti è piaciuto quest’ articolo? Clicca “Mi piace” sul box a destra o condividilo nel tuo Social Network preferito!

Volete scriverci? Utilizzate il modulo “Contattaci” !

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.