Decadenza Berlusconi: Inizio della fine o fine dell’inizio?

berlusconiDifficilmente titolo i miei articoli con delle domande, ma questo dubbio mi attanaglia da ieri. Dopo la votata decadenza all’ex Senatore Silvio Berlusconi, mi sono chiesto: questo è l’inizio della fine di un’ era di berlusconismo? O semplicemente la fine dell’inizio di una rivolta che servirà solamente a lasciare il testimone di Berlusconi in mano altrui?

Si tratta sicuramente di una svolta epocale, ma riflettendoci, si è dovuto lottare anni ed anni per mandare via una persona che non poteva neanche essere al parlamento, per incompatibilità di carica causata da capi di imputazione che esistono almeno dal 1996. Se ci è voluto tutto questo tempo per qualcuno che non poteva starci, quanto tempo ci vorrà per mandare a casa quelli che invece, quantomeno a titolo prettamente legale, possono occupare quelle poltrone?

Berlusconi è a casa ma la schiera dei propri seguaci no. E’ incredibile, in giro continuano ad esserci acclamatori di tutti i tipi.  Ma se posso capire imprenditori e benestanti che si sono trovati sempre tutelati dal governo di questo personaggio, allo stesso modo non capisco come giovani nullatenenti riescano a farsi fare un tale lavaggio di cervello.

Per non parlare poi dei compagni di squadra del Senatore B. che continuano a difendere a spada tratta l’indifendibile, nonostante l’evidenza dei fatti sia chiara a tutti. E’ come voler ad ogni costo far capire che il nero è rosso. Assurdo.

La sensazione è che da domani non cambiarà assolutamente nulla. Ma sperare non costa niente.

Vincenzo M.

Ti è piaciuto quest’ articolo? Clicca “Mi piace” sul box a destra o condividilo nel tuo Social Network preferito!

Volete scriverci? Utilizzate il modulo “Contattaci” !

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.