John Lennon: 35 anni dalla morte

Joh

Ci lasciava oggi, 8 dicembre 1980, John Lennon.

Lennon fu assassinato, a New York, per mano di Mark David Chapman (un “fan” a cui poco prima aveva firmato un album) all’età di 40 anni.  Quattro sono i colpi che lo raggiunsero mentre Champan esclamava: «Hey, Mr. Lennon» . Inutili i soccorsi: pochi minuti dopo , in ospedale, venne dichiarato il suo decesso e le sue ceneri vennero sparse nell’oceano Atlantico. L’assassino fù condannato a 20 anni di reclusione.

John Lennon nacque il 9 ottobre del 1940 a Liverpool da Julia e Alfred Lennon. Alla tenera età di 10 anni, John, si avvicinò alla musica imparando a suonare prima l’armonica e in seguito la chitarra, regalatagli dalla madre (sua prima musa). Non tutti credettero nelle sue doti, prima tra tutte fu la zia Mimi che continuò a ripetergli che: “La chitarra va bene, John, ma non ti darà certo da vivere”. Quando i primi successi arrivarono, John, mandò a zia Mimi proprio questa frase incisa su di una targa d’argento. La sua carriera ebbe, però,  grande slancio nel 1957, a 16 anni, quando conobbe Paul McCartney e con il quale, poi, andò a formare i Beatles i quali, negli anni, videro l’ingresso di Ringo Star e George Harrison.

Il gruppo nel 1970 vide l’uscita proprio di John, il quale fu allontano dai Beatles per i contrasti venutesi a creare con la nascita della sua relazione con Yoko Ono, mal vista dal resto del gruppo. I due si sposarono e dopo non pochi aborti riuscirono ad avere, finalmente, un figlio: Sean Lennon.

john-yoko-cult-coppia-amore-love-imagine-cultgallery-pace

Lennon menzionò e dedicò a Yoko Ono molte delle sue canzoni; sia nella sua carriera con i Beatles che da solista con “Oh Yoko!” e “Dear Yoko”.

“Immagina non esista paradiso. È facile se provi. Nessun inferno sotto noi , sopra solo cielo. Immagina che tutta la gente viva solo per l’oggi”

 

Medea M.

Foto @Web

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.