Creme di bellezza? Informiamoci un po’ !

Vi sieti mai chiesti cosa vi spalmate sulla pelle? Sapete di cosa sono composti i vari prodotti che avete sparsi per la casa? Sapete cosa é un Inci?

L’Inci (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) é la lista degli ingredienti che compongono un prodotto. Gli ingredienti devono essere scritti in ordine decrescente di concentrazione (sotto l’1% possono essere citati in ordine sparso) ed ovviamente le sostanze che trovate scritte sulle etichette devono essere legali, ma chi lo stabilisce e soprattutto come? Con quali criteri si legalizzano o meno certe sostanze? Inoltre é molto importante che non diamo per scontato che se una tale sostanza non é illegale non possa essere nociva.

Infatti é stato provato da diversi studi che nei prodotti di igiene e cosmesi vengono introdotte sostanze petrolchimiche cancerogene e tossiche. Potete informarvi meglio online dove troverete informazioni molto più dettagliate e scritte da persone con competenze scientifiche; troverete tutto nero su bianco, vi consigli alcuni siti molto semplici da cui iniziare, che a mio modesto parere trovo attendibili come saicosatispalmi.org e biodizionario.it ma il pezzo forte é sicuramente il documentario realizzato dall’attivista Annie Leonard che da oltre 20 anni si preoccupa per il nostro pianeta e soprattutto ci aiuta a diventare tutti più consapevoli e responsabili. Il documentario é a puntate e vi invito a guardarlo online sul suo canale youtube. Da un argomento apparentemente insignificante come la composizione di una crema si finisce per parlare di problemi seri ed importanti che prima o poi si dovranno affrontare. Comunque vi invito di nuovo a visitare il suo sito così vi farete la vostra opinione.

Tornando alle nostre creme e cremine di bellezza vi posso dire che di bello non hanno proprio nulla, sul sito saicosatispalmi troverete una sezione dedicata agli Inci di molti prodotti più o meno comuni, dalla famosa e ingannevole L’Oreal alla meno consciuta ma piu genuina Logona alle tante altre marche analizzate e commentate dagli utenti del sito.

Ho sentito spesso affermare che le percentuali di queste sostanze nocive sono talmente basse da non procurare alcun danno… certo potrebbe essere vero se questi prodotti fossero usati una volta l’anno! Ma noi usiamo lo shampoo, le creme, i detergenti tutti i giorni! E ogni prodotto di igiene é associato con tanti altri prodotti, come quelli per il make up! Una donna in media fra creme, mascara, rossetti e altro ancora si spalma sul viso e corpo circa 515 agenti chimici; ciò che preoccupa molti medici é “l’effetto cumulativo” che si creerebbea dopo anni di utilizzo.

Non credete alle promesse che vi fanno, non ascoltate passivamente le parole usate negli spot pubblicitari, iniziate ad informarvi! Non cadete in errore dando per scontato che se una crema costa 200 euro deve essere efficace per forza… be’ si, potrebbe essere efficace se volete un viso più disteso… ma siete disposte a spalmarvi in viso siliconi su siliconi o schifezze chimiche solo per sembrare più giovani? Non é meglio avere un viso più giovane usando prodotti più verdi? Certo una crema verde non vi darà risultati immediati come una crema al silicone ma la lunga attesa sarà ripagata da una bella pelle veramente sana e curata responsabilmente.

 Arielle T.

Ti è piaciuto quest’ articolo? Clicca “Mi piace” sul box a destra o condividilo nel tuo Social Network preferito!

Volete scriverci? Utilizzate il tasto “Contattaci” a sinistra!

Condividi sul tuo Social Network preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.